“28 GIORNI – L’OROSCOPO DEGLI ORMONI”
Di GABRIELLE LICHTERMAN
EDIZIONI TEA – PAGG. 301 – anno 2005
PREZZO DI COPERTINA: 8,00 Euro
Gabrielle Lichterman è una giornalista americana che ha scritto per numerose testate del mondo femminile e della salute, tra cui Cosmopolitan, Glamour, Marie Claire, First for Women.
Facendo delle ricerche per un articolo, alla fine degli anni 90, trovò uno studio in cui si rivelava come gli ormoni influissero sulle donne più che sugli uomini. Si rese anche conto di quanto sia ampio il tabù di tale argomento, la cui trattazione è relegata alla sola settimana prima del ciclo.
Continuando a studiare e a cercare è riuscita a recuperare sufficiente materiale, anche da auto-osservazione io credo, per scrivere il presente libro.
La sua lettura nasce dalla mia curiosità di saperne di più di me come donna, di come poter essere la versione migliore di me stessa, sempre. In questo senso si innesta nel mio modo di rapportarmi alla me che voglio essere.
Di cosa parla il libro? Suddiviso in 28 giornate, segnate ognuna da un circoletto grigio in testata di pagina, racconta per ciascuno dei giorni del ciclo come i 3 ormoni principali
– estrogeni, testosterone: ormoni della fiestera battagliera,
– progesterone: ormone della casalinga,
fanno sì che il nostro mese sia una sorta di danza in cui ci sono momenti “Rock&Roll Baby!” e momenti in cui siamo ci sentiamo pesanti come massi (Rock) e iniziamo la giornata rotolando (Roll) giù dal letto! Per ognuno dei 28 (o più) giorni Gabrielle ci racconta come possono essere i vari aspetti della nostra vita: Umore, Mente, Romanticismo, Sesso, Soldi, Carriera, Energia e Dieta.
Come si legge? Partendo dal giorno del ciclo in cui ti trovi. Aiuto!! Come faccio a saperlo?!?
Dà indicazioni precise su come capire il proprio ciclo mestruale, sia per chi prende i vari tipi di anticoncezionali ormonali, sia per chi ha un ciclo sballato come è sempre stato il mio!
Questo è il modo migliore di leggerlo. Io l’ho letto dall’inizio alla fine e così diventa un po’ pesante perché per giornate simili, ci sono considerazioni simili. Il che ha assolutamente senso se prendete una giornata alla volta, in fondo è un Manuale!
E’ ottimo nei consigli sulla dieta: non cedere alle prime voglie se no sarà più difficile resistere a quelle dei giorni successivi e se non vuoi problemi di candida allora mangia….ooops! mica vi posso svelare tutto! 😉 Anche se, nei giorni in cui è più difficile resistere alle golosità, ne nomina tante, talmente tante volte da rendere davvero arduo resistere! Gabrielle! Dovresti essere un’amica!! Ah sì! Lo è quando ci dà le indicazioni su come sfruttare al meglio le nostre giornate top nei momenti di calo ormonale maschile “Il vostro capo è un uomo?(…) avvicinatelo nel tardo pomeriggio, quando il suo testosterone precipita rendendolo meno preparato ad opporsi alla vostra richiesta; quanto più presto lo affronterete, invece, tanto più è probabile che il suo aggressivo testosterone la bruci.”
Il tutto è reso comprensibile da uno stile di scrittura veloce, intuitivo e comico: “con la memoria che va potenziandosi di giorno in giorno, non si salva nessuno: ricorderete che il vostro uomo non ha sistemato il lavandino come aveva promesso, vi verranno in mente i soldi che la vostra migliore amica non vi ha ancora restituito e realizzerete che oggi è il giorno in cui arrivano quei pezzi di ragazzi della UPS. Il che significa che è anche ora di liberarsi di quei cuscinetti extra sulle cosce.”
E’ un libro molto “americano” per quello che riguarda le parti sulla carriera.
Altrettanto per quanto riguarda i riferimenti a vari personaggi, sconosciuti in Italia. Questo ti costringe ad interrompere la lettura, per andare a cercare in internet chicosacome, per capire il paragone che l’autrice vuol farti arrivare.(Magari la traduttrice poteva mettere qualche nota esplicativa per rendere il tutto più agevole). Nota dolente sulle interessanti Note: sono tutte a fondo libro. Non so voi ma io le preferisco a piè pagina. Tutta questa ginnastica per le mani, vai e torna al punto di lettura, mi distrae!
Leggerlo è stato come un viaggio dentro me stessa: capire che certi pensieri, atteggiamenti e sensazioni dipendono tanto da me quanto da fattori chimici.
E’ stato come passare del tempo con le mie amiche, con ognuna di voi. Capirvi meglio e pazientare in certe giornate, piuttosto che conquistare il mondo assieme, in altre.
E’ stato come vedermi con gli occhi di un uomo! Infatti direi che il pubblico che più beneficerà del libro è quello maschile: dite sempre che non ci capite!
Sarebbe bello un sequel sull’Oroscopo degli ormoni in menopausa!
Nel frattempo vi segnalo che il libro ha un sequel online. Esiste un sito internet, www.myhormonology.com, in cui troviamo un blog e tutta una serie di approfondimenti sui temi del libro. Chicca finale: i link di Amazon per acquistare uno dei diari ormonali da compilare autonomamente. Il sangue magico è una risorsa, sempre!
Se ti piace questa rubrica e vuoi sostenermi nei futuri acquisti di libri
Ordinalo sul GIARDINO DEI LIBRI
Scrivimi se vuoi che recensisca qualche libro per te!
Video recensione: