VIAGGIO NELLA PNL – CONVERSAZIONI TRA PASSATO E FUTURO CON IL PADRE DELLA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA
RICHARD BANDLER e OWEN FITZPATRICK
EDIZIONI ALESSIO ROBERTI
PAGG.384
PREZZO DI COPERTINA 19,90€
Come si evince dal sottotitolo in questo libro troviamo una serie di conversazioni tenute lungo alcuni anni tra i due autori. Il primo co-creatore effettivo della PNL, il secondo un suo allievo divenuto a sua volta anche formatore. Conversazioni o, meglio precisato, interviste fatte da un amico a un altro, in cui si ripercorrono la nascita della PNL e il suo sviluppo attraverso i ricordi di chi l’ha fatta nascere. Ricordi di modellazioni (è così che viene definito il processo di osservazione e copiatura dei talenti altrui, per poi poterlo anche insegnare ad altri) di ipnotisti come Erickson, body workers come Feldenkrais. Ricordi di successi e fallimenti nelle varie sperimentazioni. Ricordi di imprevisti e come sono stati brillantemente risolti…..tutto ciò da parte di Bandler. L’apporto di Owen nel libro, a parte fare le domande al suo idolo con gli occhi luccicanti come un bambino, è la parte umana. Ad esempio, quando racconta la fine dell’ennesima relazione amorosa, è in grado di portarti nel buco nero in cui era sprofondato. Nel suo sgomento di non riuscire a capacitarsi di com’era potuto accadergli ancora una volta, sia di fallire, sia di essere ricaduto nel dolore, nonostante fosse già anche autore di libri sulla PNL.
La PNL funziona? Non lo so. Io non l’ho mai sperimentata personalmente. Stando a quanto dicono sì. Ti risolve fobie, attacchi di panico, difficoltà gestionali…. Ma la domanda è un’altra. Da quanto si capisce dal libro ci sono dei modi per, appunto, riprogrammare la mente affinché ad una certa situazione ci sia una risposta differente. Come viene raccontato nel libro uno psicologo aveva obiettato il fatto che, essendo i disagi messaggi dell’anima, cambiando solo la risposta il messaggio si sarebbe ripresentato in un modo diverso. A quel punto Bandler decise di riprogrammare le persone i modo tale che se il messaggio/sintomo si fosse ripresentato sarebbe stato sempre con una sonora risata. Certo, questo ti rende sempre felice e funzionale nella vita ma, da un punto di vista evolutivo e animico, da un punto di vista spirituale, come la mettiamo?
Se la tua anima ti presenta delle situazioni e tu ci ridi su ogni volta può accadere che non l’ascolti?
Forse in altri ambiti viene data una risposta soddisfacente al mio dubbio. In questo libro no.
Verso la fine del libro Bandler ci regala una chicca su come avere davvero una vita che valga la pena di essere vissuta.
Infine, in quarta di copertina, c’è un bonus. Un corso gratuito accedendo al sito
Vi auguro buo…Cosa? Qual è la chicca di Bandler?!?…eh, se te lo dico ti perdi il gusto del viaggio nella storia della PNL dentro di te, per far sì che la fine sia davvero la perla preziosa che cercavi!
Se vuoi comprare questo libro e sostenere questa rubrica, ti lascio il link affiliato:
Acquista il libro sul Giardino dei Libri
Oppure, se vuoi acquistare qualunque altro libro sul sito:
Clicca per acquistare sul Giardino dei Libri
Fammi sapere se vuoi che recensisca qualche libro in particolare!
Grazie! Grazie! Grazie!